⸺Formatore e consulente per la cooperazione internazionale allo sviluppo⸺
Carlos Alberto Costa
Nato a Santo Amaro nello Stato di Bahia in Brasile da una tipica famiglia brasiliana, dopo la scuola superiore ha seguito gli studi di lingue straniere (inglese, italiano e spagnolo) all’Universidade Federal da Bahia e Universidade Catolica de Salvador in Brasile e di seguito gli studi di architettura all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” in Italia.
Ha svolto le prime esperienze lavorative (dai 14 ai 18 anni) in ambito familiare in Brasile, nella gestione di attività commerciale e poi il primo lavoro in una società di servizi nell’ambito dell’edilizia e costruzione di strade come responsabile dei contratti con i clienti e la gestione dei rapporti con le banche.
Esperienze significative nell’ambito della cooperazione in Italia
In Italia oltre alle esperienze lavorative negli studi di architettura, ha iniziato nel 1983 le prime esperienze nell’ambito della cooperazione presso l’ONG UCSEI – Ufficio Centrale Studenti Esteri in Italia nella stesura, gestione e rendicontazione dei primi progetti di sensibilizzazione e informazione sullo sviluppo cofinanziati dagli Enti Locali.
Dal settembre 1996 al 31 dicembre 1999 ha lavorato presso Volontari nel Mondo – FOCSIV, federazione degli organismi cristiani di volontariato, in qualità di collaboratore per i rapporti delle ONG associate con la DGCS – Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e la Commissione Europea.
Dal 1° gennaio 1998 al 31 luglio 1999 ha fatto parte del gruppo di consulenti del programma europeo PAC – Programma di Appoggio al Cofinanziamento delle ONG e successivamente, dal 1° novembre 1999 al 31 luglio 2001, del programma TAN/RECIF (Training and Advice Network)/(Réseau de Conseil et d’Information-Formation) finanziati entrambi dalla Commissione Europea per la revisione delle normative, per la formazione dei quadri delle ONG, per la gestione, la valutazione e la rendicontazione dei progetti di sviluppo delle ONG italiane nel loro rapporto con la Commissione Europea.
Dal 1° agosto 2002 al 7 luglio 2004 ha fatto parte della Cooperativa S.O.S. Blu – Piccola Società Cooperativa a r.l. in qualità di socio fondatore. Cooperativa di servizi che si proponeva come punto di riferimento per le ONG, PMI, scuole, associazioni, singoli e società civile, volta a fornire opportunità e consulenze per la progettualità e l’orientamento, la qualificazione e l’aggiornamento professionale delle risorse umane, la ricerca e la gestione ottimale delle risorse finanziarie. Principale ruolo in S.O.S. BLU: consulenza, assistenza tecnica e formazione per dei quadri ONG riguardanti la preparazione, la gestione e la rendicontazione dei progetti finanziati dalla DGCS-MAE e dalla Commissione Europea.
Dal 2007 al 2009 ha lavorato come formatore al Seminario “Cooperazione e progettazione per lo sviluppo: tecniche di progettazione” nell’ambito del MASTER “Educazione alla Pace: Cooperazione Internazionale, Diritti Umani e Politiche dell’Unione Europea” dell’Università degli Studi Roma TRE.
Dal 2000 ad oggi ha collaborato con Solidarietà e Cooperazione CIPSI – Coordinamento di Iniziative Popolari di Solidarietà Internazionale, una delle federazioni italiane degli organismi del terzo settore in qualità di collaboratore interno, consulente e formatore. Al CIPSI si è sempre occupato delle attività di formazione dei quadri delle ONG associate e degli esterni in generali, della stesura, gestione, valutazione e rendicontazione dei progetti cofinanziati dal MAE, dall’UE e da altri finanziatori.
Esperienze significative nell’ambito della cooperazione all’estero
- Missioni di verifica e valutazione: Angola dal 2008 al 2011.
- Studi di fattibilità: Brasile, Argentina, Uruguay e Cile nel 2004, Brasile e Argentina nel 2007, Ecuador nel 2008.
- Formazione: Brasile nel 2004, Tanzania nel 2005, Uruguay e Brasile nel 2007.
- Gestione progetti: Sri Lanka 3 missioni dal 18 ottobre 2005 al 29 aprile 2006.
Attualmente svolge le attività di consulente per la stesura progetti, la gestione, la valutazione e la rendicontazione, e di formatore nell’ambito della cooperazione internazionale per le ONG, università, enti locali, enti di formazione e privati.