CORSO: “Presentazione, gestione e rendicontazione dei progetti europei (I nuovi Programmi 2014-2020)” 19 e 20 marzo 2015
23 Aprile 2024Localizzazione dell’intervento: Centre Nutritionnel Supplémentaire (CNS Focolari)
B.P: 834 Man – Costa d’Avorio
Durata del progetto: 24 mesi
Ente proponente: Associazione Azione per Famiglie Nuove – AFN
Partner in loco: Associazione « Œuvre de Marie en Côte d’Ivoire » (Mouvement des Focolari)
L’obiettivo del Centro Nutrizionale («Centre Nutritionnel Supplémentaire Focolari-CNS») è il contrasto alla malnutrizione infantile e materna, attraverso una strategia su base comunitaria che comprende azioni per la prevenzione e la presa in carico dei casi lievi e medio-gravi.
Questa proposta di crowdfunding intende sostenere le azioni del Sostegno a Distanza (SAD) e incrementare le attività del progetto “4CDCN – Costa d’Avorio Centro Nutrizionale”
In particolare, intendiamo acquisire dei macchinari per la pesatura e l’imballaggio delle farine arricchite per la nutrizione dei bambini, ampliare le attività di sensibilizzazione e di educazione affettiva dei giovani dagli 11 ai 14 per contribuire alla loro formazione sull’importanza del rispetto reciproco, e contribuire al miglioramento dei rapporti interpersonali.
Il progetto ha come sede Man, una cittadina capoluogo del Distretto di Montagnes nella regione di Tonkpi. Le attività saranno realizzate nel Centre Nutritionnel Supplémentaire Focolari-CNS e nelle scuole delle zone vicine.
La Costa d’Avorio è uno stato dell’Africa occidentale e presenta una popolazione di circa 26,5 milioni di persone. La regione di Tonkpi è situata a nord-ovest del paese, ed è una delle più povere e meno sviluppate dello stato ivoriano: qui, nel distretto di Montagnes, si trova Man, capoluogo di provincia e sede del progetto SAD. La città conta circa 180mila abitanti e, nonostante sia meta turistica, la sua economia poggia sul settore agricolo, come in tutto il paese. I servizi pubblici sono carenti, di scarsa qualità e spesso inaccessibili economicamente per la maggioranza della popolazione. È nel quartiere di Doyagouiné che si trova il Centre Nutritionnel Supplémentaire Focolari-CNS, l’unico CNS della regione.
- Durata delle attività.
La durata complessiva dell’iniziativa sarà di 24 mesi, dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2026
- Chi sono i beneficiari della proposta.
I beneficiari diretti dell’iniziativa sono almeno 1.250 persone, di cui 450 minori del progetto SAD, 400 bambini sotto i 5 anni a rischio malnutrizione o malnutriti, 50 mamme in stato di gravidanza o in fase di allattamento con difficoltà nutrizionali o sanitarie, 300 adolescenti (maschi e femmine) tra gli 11 e 14 anni e 50 volontari dei villaggi.
- Obiettivi della proposta.
Obiettivo generale:
Migliorare la gestione del progetto SAD e del Centre Nutritionnel Supplémentaire Focolari-CNS e, di conseguenza migliorare la qualità dei servizi e dei prodotti offerti ai beneficiari.
Obiettivo specifico:
OS1 – Incrementare e migliorare la produzione delle farine alimentari di cereali locali, adatte ai bambini, dal periodo dello svezzamento e oltre (dopo i sei mesi), attraverso la meccanizzazione del sistema di pesatura e imballaggio delle farine e garantire maggiore igiene nel processo di lavorazione e miglior qualità dei prodotti.
OS2 – Migliorare le condizioni nutrizionali dei bambini attraverso il supporto nutrizionale e la sensibilizzazione e l’educazione alle mamme per una alimentazione corretta secondo l’età del bambino.
OS3 – Aumentare negli adolescenti il rispetto e la consapevolezza delle differenze di genere, attraverso l’educazione alle relazioni affettive e al rispetto reciproco.
OS4 – Abbassare il rischio di violenza fisica e sessuale tra gli adolescenti.
- Quale è il costo totale della proposta
La proposta costa complessivamente € 127.951,83.
- Obiettivo finanziario da raggiungere con il crowdfunding
L’obiettivo della campagna di crowdfunding è di raccogliere € 61.484,43 che rappresenta il 48,05% del costo totale del progetto. La differenza del finanziamento pari a 51,95% sarà coperta dai contributi dei sostenitori SAD, dai contributi locali, da altri donatori e dai contributi di AFN.
- Come verranno utilizzati i fondi raccolti con questa campagna.
I fondi raccolti attraverso il crowdfunding saranno utilizzati per:
- Integrazione dei costi del personale coinvolti nelle attività di coordinamento e monitoraggio del progetto;
- Integrazione dei costi delle spese per la realizzazione delle attività del programma per i minori e la sensibilizzazione degli adolescenti;
- Acquisto dei macchinari per la pesatura e l’imballaggio delle farine;
- Preparazione, promozione e realizzazione della campagna di crowdfunding.
- Chi è il promotore della proposta in Italia.
AFN – Azione Famiglie Nuove Onlus https://afnonlus.org/
Chi siamo noi
La nostra storia affonda le radici nel Movimento Famiglie Nuove, emanazione del Movimento dei Focolari. Siamo nati nel 1998, ma la nostra azione è iniziata alla fine degli anni ‘70.
In tutti questi anni abbiamo portato avanti interventi e progetti di cooperazione, dedicati a bambini, famiglie e loro comunità di riferimento e siamo cresciuti insieme a loro.
AFN è presente in circa 40 paesi del mondo con più di 70 progetti di Sostegno a Distanza (SAD) per la realizzazione di interventi educativi, alimentari e sanitari per minori e famiglie in condizioni di vulnerabilità.
Crediamo nel valore della trasparenza. Lavoriamo con strategie atte a garantire la misurabilità dei risultati comunicando in maniera chiara e semplice l’impatto tangibile dei nostri interventi. Ogni anno pubblichiamo on line il nostro Bilancio di Esercizio ed il Bilancio Sociale perché possano essere consultabili liberamente dai nostri sostenitori, e chiunque interessato, quale strumento per riflettere sui nostri obiettivi, stimolarci a crescere e dialogare.
- Chi è la controparte locale.
La controparte locale è l’Associazione « Œuvre de Marie en Côte d’Ivoire » (Mouvement des Focolari), un’associazione religiosa a scopo non lucrativo, che ha personalità giuridica in Costa d’Avorio in virtù del Decreto ministeriale N°478/INT/ATAP/AGP/3 del 13.11.1992. il Rappresentante legale è Liberata NGENDAKURIYO e la Referente del progetto è Jeanne KABANGA.
AFN e l’associazione “Œuvre de Marie en Côte d’Ivoire” dal 1998 collaborano per la realizzazione del progetto SAD. Dal 2019 le attività del progetto si concentrano nel Centre Nutritionnel Supplémentaire Focolari-CNS per il contrasto alla malnutrizione infantile e materna.
- Sostenibilità del progetto alla fine del periodo di realizzazione.
Con l’acquisto dei macchinari intendiamo creare i presupposti per produrre autonomia e maggiore efficienza nella produzione delle farine per la cura della malnutrizione dei bambini e creare una fonte di reddito per il finanziamento di alcune attività del progetto.
Con la distribuzione gratuite di parte della produzione delle farine e la formazione delle mamme, il progetto intende diminuire il numero dei bambini affetto dalla malnutrizione.
Visto che le attività di sensibilizzazione saranno svolte prevalentemente nelle scuole, contiamo nel coinvolgimento dei professori per generare un effetto moltiplicatore e raggiugere più studenti e studentesse, oltre a quelli previsti.