DATE: 20 e 21 maggio 2016
CHIUSURA ISCRIZIONI: 16 maggio 2016
DOCENTE: Carlos Costa
Luogo di svolgimento: Roma
CORSO IN PRESENZA: il corso ha la durata di due giorni ed ha come obiettivo fornire ai partecipanti una panoramica sulla gestione ciclo di vita del progetto e come gestire le diverse fasi.
Nella quota del corso sono compresi i materiali che saranno distribuiti in classe, inviati via web o scaricabili sul sito di Formazione Cooperazione & Sviluppo. Tra i materiali in dotazione c’è tutta la documentazione necessaria per operare in questo settore, compresa la normativa e i nuovi programmi europei 2014-2020 e le normative italiane.
CONTENUTO: che cos’è un progetto. Le tipologie di progetti. Che cos’è il progetto di sviluppo. Come nasce un progetto di sviluppo. Il ciclo di vita del progetto. La costruzione del partenariato italiano, europeo e internazionale. I partners e la loro identificazione. L’analisi dei bisogni. I metodi di analisi dei bisogni. La definizione degli obiettivi. Che cos’è il quadro logico. Come si progetta usando il quadro logico. I meccanismi di partecipazione. La scelta della forma di finanziamento. Le opportunità di finanziamento: i programmi europei – dove trovare i bandi. I modelli di progetto del MAECI e dell’Unione Europea. Altri documenti necessari per scrivere il progetto. I modelli di budget del MAECI e dell’Unione Europea. La pianificazione delle attività: il cronogramma o cronoprogramma. I presupposti per la compilazione del preventivo. La pianificazione dell’avvio del progetto. Il piano operativo. Il monitoraggio e la valutazione del progetto. La chiusura del progetto.
Durante le due giornate sono previsti esercitazioni, dibattiti e discussioni.
QUOTA DI ISCRIZIONE: € 100,00 per studenti; € 150,00 per tutti gli altri.
PER INFORMAZIONI SUL CONTENUTO DEL CORSO: e-mail: cooperazione.formazione@gmail.com – Cell: 347-800.29.72 – web: Formazione Cooperazione & Sviluppo – CORSI
PER ISCRIZIONI: Segreteria del corso – Solidarietà e Cooperazione CIPSI, Contatti: tel. 06/541.48.94 fax: 06/59.60.05.33 – e-mail: cipsi@cipsi.it – web: www.cipsi.it