Formazione Cooperazione & Sviluppo

CORSO ONLINE: “PCM – La gestione del ciclo di vita del progetto” 10, 12, 17, 19 e 24 novembre 2015

Commenti disabilitati su CORSO ONLINE: “PCM – La gestione del ciclo di vita del progetto” 10, 12, 17, 19 e 24 novembre 2015 224

DATE: 10, 12, 17, 19 e 24 novembre 2015

ORARIO: dalle 18:00 alle 20:00

CHIUSURA ISCRIZIONI: 06 novembre 2015 – Le iscrizioni si chiudono al raggiungimento di 25 partecipanti.

DOCENTE: Carlos Costa

CORSO ONLINE: il corso si rivolge a tecnici che già lavorano nella cooperazione internazionale; studenti, giovani laureati o laureandi e chiunque desideri acquisire le competenze per lavorare nell’ambito della cooperazione internazionale. Diventare operatore della cooperazione internazionale oggi significa saper progettare e acquisire competenze manageriali.

Nella quota del corso sono compresi i materiali che saranno inviati via web o scaricabili sul sito di Formazione Cooperazione & Sviluppo. Tra i materiali in dotazione c’è tutta la documentazione necessaria per operare in questo settore, compresa la normativa e i nuovi programmi europei 2014-2020 e le normative italiane.

METODOLOGIA: le lezioni dei corsi online sono tenute in diretta con la piattaforma di GoToMeeting. Tutti i partecipanti possono seguire le lezioni connettendosi con un PC, un IPad, un IPhone o un cellulare con il sistema androide. I corsisti sono coinvolti nella didattica e invitati a partecipare e intervenire per scritto, solo in audio o audio/video. Le lezioni sono realizzate con il supporto di diapositive in PowerPoint, la consultazione di documenti, di siti web o altri mezzi e la realizzazione di esercizi nell’intervallo tra gli incontri. Si raccomanda la frequenza, ma in caso di impossibilità, le lezioni sono registrate e inviate a tutti i partecipanti.

CONTENUTO: IL CICLO DI VITA DEL PROGETTO: PRESENTAZIONE Che cos’è un progetto. Le tipologie di progetti. Come nasce un progetto di sviluppo. LA PROGRAMMAZIONE E L’IDENTIFICAZIONE La costruzione del partenariato. L’analisi dei bisogni. Come si realizza lo studio di fattibilità. LA FORMULAZIONE Metodi di analisi dei bisogni. La definizione degli obiettivi. Il quadro logico. LA FORMULAZIONE E IL FINANZIAMENTO La pianificazione delle attività: il cronogramma.

Presupposti per la compilazione del preventivo. I formulari ed altri documenti necessari per scrivere il progetto. LA REALIZZAZIONE E LA VALUTAZIONE Il monitoraggio delle attività e delle spese. La rendicontazione. La valutazione.

Risultati attesi

Al termine del corso il partecipante avrà imparato a:

  • orientarsi nel mondo della cooperazione internazionale;
  • applicare le conoscenze di base del ciclo di vita del progetto;
  • applicare il metodo dell’approccio del quadro logico;
  • interpretare la normativa italiana ed europea sulla cooperazione internazionale;
  • applicare i metodi di analisi dei fabbisogni dei beneficiari.

QUOTA UNICA: € 150,00.

PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI SUL CONTENUTO DEL CORSO: e-mail: cooperazione.formazione@gmail.com – Cell: 347-800.29.72 – web: Formazione Cooperazione & Sviluppo – CORSI

PER INFORMAZIONI: Segreteria del corso – Solidarietà e Cooperazione CIPSI, Contatti: tel. 06/541.48.94 fax: 06/59.60.05.33 – e-mail: cipsi@cipsi.it – web: www.cipsi.it

SCARICA IL PROGRAMMA: 2015-11-10 PCM La gestione del ciclo di vita del progetto – PROGRAMMA FCS 10 ORE ONLINE

SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE: FCS Scheda Iscrizione corsi FORMAZIONE 2015 -III e IV TRIMESTRE


MATERIALI PER I CORSISTI

REGISTRAZIONI:

 

DIAPOSITIVE:

2015-11-24 Corso PCM MODULO E FCS

Carlos Costa

View all contributions by Carlos Costa

Website: http://formazionecooperazione.com

Similar articles

CONTATTI

Formazione Cooperazione & Sviluppo
Carlos Costa - Consulente
Partita IVA: 12290101000
Via Marco Valerio Corvo, 155 – 00174 Roma
Cell+39 347-800.29.72
e-mail: cooperazione.formazione@gmail.com
e-mail: costacarlos.roma@gmail.com

PARTNER

COOPERAZIONE ITALIANA

PARTNER

COOPERAZIONE EUROPEA

PARTNER

UNDP – NAZIONI UNITE